Passo dopo passo

 

3 giorni al test della mezza maratona.

410KM.

10Kg persi.

Numerosi PB abbattuti.

5 corse a settimana.

Infinite soddisfazioni.

Un pò di timore nel mancare l’obiettivo: 5’20” a KM per 21,097KM


Ho pensato, un giorno, di provare a seguire il Coach di Nike+. Sapevo già a inizio ottobre che avrei voluto affrontare la Stramilano e, questa volta rispetto a quella precedente, sapevo di volermi impegnare a fondo per fare una bella gara.

I KM, inizialmente pochi, sembravano passare velocemente tra Fartlek, Interval e lunghi che per le prime 3 settimane non hanno mai superato i 10KM.

L’impegno nelle successive settimane è andato via via crescendo, sempre più KM, 40/50 a settimana. I lunghi da 14/16/19 KM.

Sentivo che la fatica cresceva perché diventava sempre più difficile seguire pedissequamente il programma: il freddo, il naviglio chiuso, il buio, gli orari al lavoro.

Ma finché ho potuto, non ho mai saltato una corsa, come giusto che fosse.

Una piccola pausa ad Istanbul dove, seppur senza corsa, io e Giulia abbiamo camminato circa 100KM in 6 giorni: non male 🙂


La settimana della prima mezza. Quella di prova. Quella “Easy and comfortable pace”.

Mio fratello Stefano si offre di accompagnarmi per fare una simulazione i gara: ristori ogni 5KM, qualche consiglio di posizione di braccia e gambe, borraccia, gel e la spinta finale per l’ultimo chilometro.

Un compagno preziosissimo, un aiuto fondamentale per stracciare il mio record sulla mezza maratona di più di 8 minuti rispetto al precedente. 5’27” al KM. Più che soddisfatto.

Week 10

image

Ultime due settimane: corse più brevi per concentrarmi sul defaticamento e sui miei PB.

Nuove scarpe e nuovo anno.


3 giorni alla Mezza Maratona di prova. Sono un pò in anticipo rispetto a quello che pensavo ma ciò che conta è che il Coach di Nike+ sia effettivamente servito a molto, per migliorarmi e per mantenere la costanza.

Questa volta non ci sarà Stefano a seguirmi e sarà proprio una sfida contro me stesso e contro il tempo.

ASICS Kayano 21

Filippo

Filippo

Filippo “Probo” Sarzana. IV del suo nome. Finge di essere un runner professionista comprando gli accessori più disparati ma continua a faticare ad abbattere il muro dei 5′ al KM.

You may also like...

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *